
Vi racconto come è iniziato...

L'amore per gli animali e il rispetto per la natura
Già da bambina preferivo avere un animale brutto piuttosto che bello, ferito per poterlo curare, in difficoltà per poterlo salvare... Ed è esattamente così che ho impostato la mia vita, con loro accanto! Ne ho avuti moltissimi, tutti con una storia di "salvataggio" alle spalle! In questo momento ho 15 gatti, due cani e 4 galline. Tutti vaccinati, sterilizzati e curatissimi.
Contemporaneamente amavo passeggiare nei bosci, nelle campagne, al mare. Adoravo l'odore dello iodio, dell'erba bagnata, del muschio... Insomma, il contatto con la natura!
Crescendo mi sono dedicata anche alla cucina, creando piatti semplici e complessi, con verdure del mio orto assolutamente biologiche. Così pian piano sono andata alla ricerca non solo di cibo sano, ma anche di prodotti sani per la cura, la bellezza personale e la pulizia della casa. Ho cominciato a pormi delle domande e a chiedermi quanto le industrie potessero manipolare le pubblicità di un prodotto e comiciai a capire il vero valore delle etichette. Scoprii che si può scrivere sul frontale di un'etichetta che un prodotto è naturale ma è detto che lo sia realmente. Scoprii che l'unica vera cosa affidabile era la lista degli ingredienti e l'inci. Così cominciai a studiare, a capire cosa voleva dire, per esempio, la parola "petrolatum" all'interno di una crema da spalmare sul viso e davanti ai miei occhi si aprì un mondo! Così, cominciai a fare i miei primi prodotti in casa, cercando di riciclare più possibile contenitori di plastica, vetro, ecc. Ad oggi creo un po' di tutto, spaziando dalle candele, saponi, creme, balsamo per capelli, prodotti per la pulizia per la casa, ecc. Tutto questo non solo per salvaguardare il mio benessere personale, ma anche per salvaguardare l'ambiente che mi circonda!
Per cui, certamente cercherò di confezionare al meglio i vostri prodotti, ma non spaventatevi se troverete carta riciclata nei pacchi di spedizione!
Per profumare il sapone e le candele utilizzo oli, burri e cere di origine vegetale e stoppini privi di piombo. Pero profumare i miei prodotti uso fragranze, aromi e/o oli essenziali certificati e adatti all'uso, in armonia con il tema dell'oggetto, mntre per decorarlo utilizzo coloranti naturali e/o sostanze certificate ed ecosostenibili.
I miei Blog
La passione per la cucina la racconto attraverso le mie ricette, che variano tra le più banali e semplici alle più complesse. Mi diverto a coltivare verdure nel mio orto per avere prodotti biologici e freschi. Inoltre ho 4 stupende galline che mi omaggiano con uova fresche consentendomi ci fare pasta fresca e tante ottime ricette!
Vi presento: Cucinare senza stress
Descrivo in un altro blog la mia passione per l'aromaterapia, gli oli essenziali, le erbe officinali, i cosmetici fatti in casa, prodotti per la casa, capelli, viso, corpo, igiene personale, rimedi naturali. Lì troverete anche pagine e pagine di spiegazioni dettagliate nella sezione "teoria" stilate dopo lunghissimi studi durati anni (non finiranno mai) nei quali mi sono confrontata in maniera costruttiva con persone con ottime competenze. C'è anche una sezione chiama "test", dove ho sperimentato alcune cose particolari: sono durati anche mesi di prove portate avanti con costanza, pazienza e tenacia!
Vi presento: Principesse allo specchio
Un'altra passione che mi accompagna timidamente è la scrittura. Da diversi anni scrivo racconti brevi. Amo celare all'interno di poche pagine una metafora, non solo una storia da leggere. Amo lasciare un segno, qualcosa su cui riflettere o un sorriso mentre si sta chiudendo il libro dopo aver terminato la lettura. Scrivo in maniera scorrevole ed ogni racconto è diverso dall'altro. Ho collaborato nel 2007 con il gruppo "Io con te", coordinato dalla Psicologa M. Valente, che si occupa di un attento ascolto delle esigenze, della profonda solitudine e dei dolori che ruotano intorno ai soggetti disabili e alle loro famiglie. Abbiamo trattato argomenti dedicati ai "vizi e virtù" in maniera adeguata per trasmettere valori sani e informazioni corrette ai bambini e ai ragazzi diversamente abili. Il lo feci trattando il tema della "lussuria" attraverso il racconto "La mela Lucilla". I racconti furono poi presentati al Vaticano.
Vi presento: I racconti di Flavia
